Società e Contatti

BREVE STORIA

Sicily By Car Palermo Basket è l’unione di due eccellenze nei rispettivi settori, quello sportivo della pallacanestro femminile e quello dell’autonoleggio.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.Verga opera a Palermo nel campo del basket femminile dal 1976. Può dirsi senza dubbio la più prestigiosa società cestistica femminile palermitana: in oltre quarant’anni di attività ha partecipato a 22 campionati di Serie A, tra cui una striscia di sedici stagioni di fila tra il 1984 e il 1999 con l’apicetre stagioni in serie A1, dal 1987 al 1990. Ha schierato nelle proprie fila atlete di valore mondiale, come le olimpioniche Pam e Paula McGee.
Nella stagione 2013-2014 la squadra, allenata dal decano dei coach palermitani Piero Musumeci, ha ritrovato la A partecipando al campionato di sviluppo di Serie A3. Un anno dopo ha raggiunto la matematica promozione alla prossima Serie A2 con tre turni d’anticipo. Nella stagione 2015-2016, quella d’esordio in A2, da dicembre è allenata da Roberto Torriero: al termine del campionato, in virtù delle 15 vittorie e 11 sconfitte si piazza quinta in classifica e partecipa ai quarti dei Playoff Promozione, venendo eliminata per 2-1 da Bologna in uno scontro all’ultimo canestro. Nel 2016-2017 la squadra raggiunge una miracolosa la salvezza diretta e conclude alla decima posizione in classifica, allenata in corsa dal mese dicembre Maurizio Giordano. Nel 2017-2018 la società assume la denominazione di AndrosBasket Palermo, il prof. Adolfo Allegra è il nuovo presidente, con un progetto ambizioso che punta alla promozione: sotto la sua gestione, la società raggiunge nuovi vertici consolidandosi come una delle formazioni più competitive della categoria. Nel primo torneo come AndrosBasket Palermo arriva alle semifinali di Coppa Italia di A2, si piazza al secondo posto in classifica e ferma la sua corsa verso la Serie A1 solo in Finale Playoff, dove viene sconfitta da Faenza. Il 2018/2019, come profetizzato dal presidente al momento del suo insediamento, è l’anno buono: la squadra si qualifica ai quarti di Coppa Italia di A2, finisce quarta in stagione regolare ma poi alza il suo rendimento ai Playoff. Vince nettamente ogni turno e il 18 maggio 2019, sul campo di Bologna, conquista la promozione nella massima serie, il ritorno della Palermo del basket in Serie A1 dopo 29 anni di assenza.
L’Associazione rivolge principalmente le proprie attenzioni anche alla promozione del basket sul territorioe alla valorizzazione delle propri giovani. La “cantera” di Sicily By Car Palermo Basket ha raccolto risultati di grande valore in tutte le categorie d’età partecipando anche a diverse Finali Nazionali, sotto la supervisione di un “nome storico” della nostra pallacanestro e della nostra società, la vicepresidente Simona Chines. Nella stagione 2018/2019 una formazione delle giovanili (con la guida di un’altra ex-giocatrice del club, Laura Perseu) ha partecipato con il nome di AndrosBasket Palermo al campionato di Serie C, vincendolo e conquistando la promozione in B, primo campionato regionale senior. Il progetto, come è chiaro, sono rivolti alla promozione e allo sviluppo della pallacanestro a Palermo, attraverso un lavoro di radicamentonel tessuto sociale (scuole e famiglie). La scuola Minibasket presso l’Istituto Gonzaga ha registrato circa 100 iscritti annuali, tanti futuri campioncini con grande entusiasmo e voglia di crescere insieme giocando a pallacanestro.
Sicily By Car, Compagnia a capitale interamente italiano leader nel settore dell’autonoleggio, nasce nel 1963 da un’idea del presidente Dragotto. Oggi Sicily by Car vanta una flotta di 20.000 vetture, oltre 55 uffici presenti in tutti gli aeroporti e nelle principali città d’Italia, 4 uffici in Albania, più di 400 collaboratori. E adesso entra anche nel basket, con un progetto ambizioso e vincente, che guarda al futuro!

CAMPO DI GIOCO – PALAMANGANO: Via Ugo Perricone Engel

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

email: 001742@spes.fip.it
telefono-fax: 091/6785535 – 091/6785522

PRESIDENTE: prof. Adolfo Allegra
VICE PRESIDENTE:
Simona Chines

DIRETTORE GENERALE: Giuseppe Scimone
TEAM MANAGER: Francesca Elice
DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI: Mario Morelli, Sigismondo Acierno, Benito Denotarpietro
ADDETTO AGLI ARBITRI: Fausto Chirizzi

ADDETTO ALLA STATISTICHE: Salvatore Cerasola

STAFF MEDICO E PREPARAZIONE FISICA

PREPARATORE FISICO: Marco Abbate
FISIOTERAPISTA: Roberto Moltrasio
MEDICO SOCIALE: Eugenio Lo Duca

COMUNICAZIONE

comunicazione.sbcpalermobasket@gmail.com

TELECRONISTA UFFICIALE: Lorenzo Anfuso
COMMENTO TECNICO: Vito Griffo
SPEAKER: “Il Giomba”
FOTOGRAFO UFFICIALE: Giuseppe Pipitone